Emma Dante

Emma Dante
"Ava essere surdu Dio e orbu, p'un trasiri nu me focu granni! Mi senti? Sugnu sulu! Ma sulu pibbieru!"

mercoledì 4 aprile 2007

A proposito di politica, cosa si mangia oggi?


Telegiornali, radio, giornali, riviste, programmi televisivi, ormai siamo invasi dai politici, dei loro discorsi e dei finti litigi che li animano.
Il dramma, però, che maggiormente ci affligge non è tanto la loro assidua massiccia presenza, ma piuttosto l'aridità dei temi dibattuti e la lontananza dagli interessi e dai bisogni del cittadino.
La nostra società si compone, nella sua stragrande maggioranza, da impiegati, operai, in genere di gente che guadagna al netto circa 1.000 - 1.200 euro al mese, con famiglia a carico, mutui da pagare, bollette, ecc. Cittadini onesti, ma anche disonesti, che stentano a raggiugere lo stipendio successivo senza chiedere prestiti a familiari o presunti amici di turno, che affogano le loro inquietitudini con la vera droga del nostro secolo, la Tv, oggi anche satellitare, ma che con dignità portano avanti la "carrozza" cercando di non fare mancare nulla ai propri cari.
Ed i nostri politici (da alcuni definiti come dipendenti) cosa fanno? Parlano di referendum, premio di maggioranza, sbarramento, partito democratico, di ricontare le schede elettorali!!! Siamo veramente al paradosso.
Molti "esperti del settore" (oggi sono tutti esperti di qualcosa...) sostengono che ci vorrebbe un ricambio generazionale, uno svecchiamento della classe dirigente. In poche parole vorrebbero i figli degli attuali politici in Parlamento...
Questi Onorevoli Signori hanno la fortuna immensa di trovarsi in Italia, ci trovassimo in Sud America altro che rivoluzione......

Nessun commento: