Maradona, un mito distrutto dal progresso
E' di oggi la notizia che Diego Armando Maradona è nuovamente ricoverato presso un'ospedale di Buenos Aires, ufficialmente per problemi di obesità, ma non è escluso che si tratti del solito problema droga.
Maradona è oggi il simbolo di come il lusso improvviso, soprattutto se accompagnato da cattive amicizie, può essere la distruzione dell'uomo, in questo caso di un mito.
Oggi "el pibe de oro" è visto come il "diavolo", ma c'è da fare una considerazione: il diavolo è lui, o chi grazie a lui ha mangiato e continua a mangiare? Il diavolo è chi oggi sta male, o chi si gode ancora il denaro, pulito o sporco che sia, guadagnato sulle spalle di quel campione?
Con tutto ciò non si vuole dire che Maradona non abbia proprie responsabilità, ma si vorrebbe fare una riflessione: il denaro, il lusso, la ricchezza in genere non sono sintomo di benessere. Si può vivere benissimo senza Ferrari, gioielli ecc. ma senza l'affetto degli amici e la stima delle persone non si va tanto lontano e questo è un "bene" non acquistabile. E Maradona lo sa benissimo....