Emma Dante

Emma Dante
"Ava essere surdu Dio e orbu, p'un trasiri nu me focu granni! Mi senti? Sugnu sulu! Ma sulu pibbieru!"

giovedì 29 marzo 2007

Maradona, un mito distrutto dal progresso


E' di oggi la notizia che Diego Armando Maradona è nuovamente ricoverato presso un'ospedale di Buenos Aires, ufficialmente per problemi di obesità, ma non è escluso che si tratti del solito problema droga.
Maradona è oggi il simbolo di come il lusso improvviso, soprattutto se accompagnato da cattive amicizie, può essere la distruzione dell'uomo, in questo caso di un mito.
Oggi "el pibe de oro" è visto come il "diavolo", ma c'è da fare una considerazione: il diavolo è lui, o chi grazie a lui ha mangiato e continua a mangiare? Il diavolo è chi oggi sta male, o chi si gode ancora il denaro, pulito o sporco che sia, guadagnato sulle spalle di quel campione?
Con tutto ciò non si vuole dire che Maradona non abbia proprie responsabilità, ma si vorrebbe fare una riflessione: il denaro, il lusso, la ricchezza in genere non sono sintomo di benessere. Si può vivere benissimo senza Ferrari, gioielli ecc. ma senza l'affetto degli amici e la stima delle persone non si va tanto lontano e questo è un "bene" non acquistabile. E Maradona lo sa benissimo....